Questa paziente si presenta presso il nostro studio con la frattura dell’incisivo laterale di sinistra. Dopo aver valutato la radice residua si decide di estrarre il dente e di sostituire il dente con un impianto. Per ridurre i disagi alla paziente si propone di estrarre il dente e di inserire nella stessa seduta un impianto e una corona provvisoria avvitata sull’impianto. Vista l’alta valenza estetica della zona si decide l’estrazione atraumatica della radice tramite un nuovo tipo di estrattore radicolare per preservare al massimo l’osso e la gengiva.
Situazione iniziale in cui si nota la frattura dell’incisivo laterale di sinistra dovuto ad una carie della radice. Fortunatamente si vede u buon volume di tessuti duri e molli vestibolarmente alla radice.
La radice rimasta viene rimossa con un nuovo tipo di estrattore in maniera assolutamente atraumatica per preservare osso e gengiva.
Viene quindi posizionato un impianto all’interno dello spazio lasciato dalla radice. Si nota un’ottima preservazione della gengiva attorno all’impianto.
Viene quindi preparata una corona provvisoria da avvitare all’impianto. Questa è stata modellata in maniera da supportare la gengiva che è stata conservata con una tecnica così poco invasiva.
Nella stessa giornata viene quindi ristabilito il sorriso della paziente. Essendo stato l’intervento molto delicato anche il decorso post-operatorio sarà poco fastidioso per la paziente .