Frequenta il corso di laurea triennale in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Ferrara e consegue nel novembre 2008 la Laurea in Igiene Dentale con votazione di 110/110 con lode.
Dal 2009 è titolare dell’insegnamento di tirocinio guidato del corso di laurea di Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Nel marzo 2009 ha partecipato, come volontaria, ad una missione in Kenya, presso l’ospedale di Tharaka.
Svolge regolarmente attività di volontariato presso il centro medico della comunità di recupero di San Patrignano (Rimini) dove, inoltre, partecipa, con altri volontari, a diversi progetti di ricerca.
Lavora presso studi privati in rapporto di collaborazione libero-professionale.
Ha partecipato come relatrice a diversi congressi (Congresso Nazionale UNID, Roma 2009; Convegno Regionale UNID Veneto, Treviso 2010).
Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento e applica i risultati delle ricerche per migliorare la qualità della prevenzione e del trattamento.
- Rilevamento dei parametri biometrici parodontali per la diagnosi e il monitoraggio nel tempo della salute dei tessuti parodontali
- Rimozione dei depositi di placca e tartaro sopra e sub gengivali (ablazione tartaro e levigatura delle radici) mediante l’utilizzo di strumenti meccanici e manuali idonei
- Motivazione del paziente e istruzioni d’igiene orale domiciliare
- Applicazione topica di prodotti a base di fluoro (fluoroprofilassi)
- Applicazione topica di desensibilizzanti
- Formazione del paziente sulla corretta nutrizione al fine di prevenire l’instaurarsi di determinate patologie (carie, erosioni dello smalto)
- Sigillature di denti decidui e permanenti
- Sbiancamenti
- Monitoraggio dei pazienti prima, durante e dopo terapia ortognatodontica