Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1976, successivamente si specializza in Otorinolangoiatria, in Odontostomatologia e in Chirurgia Maxillo-Facciale.
Dal 1977 al 1991 è assistente e poi aiuto ospedaliero presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale di Vicenza con il professor Camillo Curioni, occupandosi soprattutto di chirurgia traumatologica e malformativa facciale e craniofacciale.
Dal 1991 è primario del Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontoiatria dell’Ospedale Civile di Rovigo, è professore a contratto presso le Università degli Studi di Verona e Ferrara con insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale.
È autore di 74 pubblicazioni in Riviste Italiane e Straniere e del libro Craniomaxillofacial Rigid Fixation (Edises, 2000). La sua esperienza chirurgica comprende tutti gli ambiti della Chirurgia Orale e Maxillo-
Facciale e, grazie ad una consolidata collaborazione con i Neurochirurghi dell’Ospedale di Rovigo, Craniomaxillofacciale.
Sin dalla sua Specializzazione in Odontostomatologia ha sempre affiancato alla parte Chirurgica la parte Odontoiatrica. Grazie all’esperienza maturata in chirurgia maggiore ha focalizzato la propria attenzione agli aspetti chirurgici dell’odontoiatria.
- Chirurgia Traumatologica
- Trattamento dei traumi facciali e di esiti/sequele di traumi facciali e craniofacciali sia a carico dello scheletro che dei tessuti molli
- Chirurgia delle Malformazioni Facciali e Craniofacciali
- Trattamento delle malformazioni facciali con malocclusioni dentarie (2° classe, 3° classe, laterodeviazioni e altre)
- Trattamento di malformazioni facciali complesse: microsomie emifacciali, Sindrome di Treacher Collins, craniofaciostenosi, Sindrome di Pierre Robin, Sindrome di Binder e altre
- Trattamento delle Labiopalatoschisi (labbro leporino)
- Trattamento degli esiti di Labiopalatoschisi
- Trattamento di malformazioni e deformità più semplici a livello facciale con interventi di rinosettoplastica, otoplastica, mentoplastica e blefaroplastica
- Chirurgia delle Neoformazioni Facciali e Craniofacciali
- Trattamento delle lesioni cistiche dei mascellari
- Trattamento dei tumori benigni e maligni della mandibola, del cavo orale e delle labbra
- Trattamento dei tumori delle ghiandole salivari
- Trattamento delle lesioni tumorali cutanee della faccia e del cuoio capelluto
- Chirurgia Ricostruttiva dei Processi Alveolari e delle Ossa Mascellari
- Trattamento delle atrofie alveolari-mascellari con innesti di osso autologo (teca cranica, mandibola) ed omologo (osso della banca dei tessuti)
- Trattamento dei difetti ossei minori con rigenerazione finalizzata all’implantologia (rialzi/minirialzi del seno mascellare, rigenerazione ossea con membrane, splitting della cresta, innnesti autologhi-eterologhi e altro)
- Chirurgia Ricostruttiva negli esiti di Paralisi del nervo Facciale
- Chirurgia del Naso e Seni Paranasali per patologie infiammatorie (sinusiti, poliposi, mucocele nasofrontale e delle vie lacrimali)
- Chirurgia Orale
- Estrazione e disinclusione di elementi dentari inclusi, apicectomie, innesti di gengiva o cute per ricostruzione del fornice gengivale