Fabbricazione di una protesi mobile per sopperire alla mancanza di alcuni o tutti gli elementi dentari. Questa protesi avrà appoggio esclusivamente mucoso nel caso di protesi totale per perdita di tutti i denti; avrà appoggio mucoso, ma anche ritenzione sugli elementi dentari residui attraverso ganci o attacchi di precisione, nel caso di protesi parziale. In caso di edentulia completa, soprattutto se l’anatomia è sfavorevole per una buona ritenzione, si possono posizionare 2-4 impianti endossei per stabilizzare e dare ritenzione alla protesi mobile.
Attraverso l’apposizione di una protesi mobile, si cerca di ristabilire la funzione masticatoria e l’estetica del paziente.
L’appoggio mucoso può portare nel tempo ad un aumento del riassorbimento dell’osso alveolare.
La protesi può creare delle lesioni sui tessuti molli su cui appoggia se non controllata ed eventualmente modificata ad intervalli regolari.
- Resina acrilica
- Leghe metalliche con percentuali variabili di elementi nobili (oro, argento, platino, etc.)
- Acciaio
- Materiali d’impronta (alginati, siliconi, etc.)
In genere non particolarmente rilevanti, vi si può facilmente porre rimedio effettuando controlli regolari dall’odontoiatra. È possibile che la protesi possa causare lesioni da decubito sulla mucosa e maggiore sensibilità termica, parodontale e alla carie degli elementi portanti. La protesi totale può non essere stabile, a causa della quantità, qualità e conformazione dell’osso residuo, e ciò può variare nel tempo. Una non corretta igiene della protesi può portare a infezioni e/o degenerazioni della mucosa orale.
In alcuni casi è possibile eseguire una riabilitazione mediante protesi fissa su denti naturali o implanto-supportata.